Home » Cinema 4D » GI & HDRI in Cinema 4D

GI & HDRI in Cinema 4D

A grande richiesta il prossimo tutorial affronterà il problema di come illuminare al meglio le nostre scene o i nostri oggetti. La Global Illumination di Cinema 4D è una delle risorse più importanti del software, nella versione 12, in particolare, sono molti i passi in avanti che la Maxon ha fatto per poter realizzare scene sempre più realistiche. Le luci IES e il Linear Workflow sono solo alcune delle nuove utility a disposizione ma in particolare, per muovere i primi passi, è necessario conoscere i vari modi di illuminare la nostra scena e capire quale è più indicato a seconda delle circostanze.

GLOBAL ILLUMINATION e HDRI
A prima vista l’immagine postata sopra potrebbe sembrare omogenea, ma guardando meglio si possono notare evidenti differenze tra il lato destro e quello sinitro. Queste differenze sono dovute al diverso tipo di illuminazione cui il soggetto è esposto. Osservando il lato sinistro possiamo notare come un’illuminazione HDRI sia, non solo più particolareggiata, ma anche più rialistica. Ciò non significa che però questa sia sempre la scelta consigliabile, la parte destra infatti si avvicina ad un perfetto steel life apprezzabile per la pulizia.

Detto ciò non rimane che darci appuntamento a prestissimo per analizzare insieme la Global Illumination di Cinema 4D. Intanto vi posto qualche compositing per farvi venire la voglia di restare connessi!

Alessandro Boncio

Pronti…

…Attenti…

…VIA!!!!

Share: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×